Il blazer di velluto è un capo passepartout per mille diverse occasioni e ti renderà unica dal tramonto all’alba, oltre al fatto che è realizzato con uno dei tessuti più trendy del momento. Scopri come indossarlo continuando a leggere.
Per prima cosa, per me che amo gli anni Settanta, il blazer di velluto sciancrato rappresenta un must. Adoro la luminosità del tessuto e la sua morbidezza, adoro l’allure raffinato e vintage che dona all’outfit prescelto. Mi piace mescolare il velluto ad altri tessuti: è perfetto con il pizzo, con il tulle, con la pelle o l’eco-pelle.
A seconda dell’abbinamento può essere sportivo, prezioso o elegante. Sono stata fortunata e ho trovato su E-bay questo splendido esemplare di seconda mano, in perfette condizioni, color bordeaux, marca Dolce&Gabbana, finemente rifinito all’interno con una bella stoffa a fiori. Nei giorni scorsi l’ho subito indossato con un paio di jeans flare di AnnaCristy Milano, decorati con un ricamo nero a fiori ai lati, la mia adorata baguette di Fendi a fiori e un paio di tronchetti bordeaux di Galieti.

Il blazer di velluto per il lavoro
Provalo con i classici pantaloni neri a sigaretta, con i pantaculotte o con i pantaloni palazzo: sotto potrai mettere una camicia bianca o un sottogiacca leggero con uno scollo che ti doni: a V sta bene a tutte, a barchetta esalta chi ha il seno piccolo, lo scollo a madonna dona a chi ha tanto seno. Ai piedi potrai indossare le classiche stringate o degli stivaletti il tacco basso.
Il blazer di velluto per il tempo libero
Per il tempo libero, è perfetto con i jeans flare o con una gonna svasata in eco-pelle. Dona un tocco speciale e rende più caldi, e quindi portabili anche in questa stagione, i vestitini in seta della primavera.
Regala grazia e un tocco dandy ai jeans boyfriend: abbinaci anche una camicia con il fiocco, delle scarpe modello loafer ricamate o con nappine e sarai perfetta per questo look. Va benissimo anche con la gonna a pieghe longuette, una maglia con le ruches e una mini-tracollina elegante.
Per un look hippie-chic, provala con una mega pashmina al collo e degli orecchini etnici. Sotto puoi mettete i jeans flare o una mega gonna a pieghe.
Il blazer di velluto per la sera
Per la sera, il blazer in velluto dona rigore al mini-tubino in paillettes o luminosità alla gonna in pizzo. In questo caso sopra la gonna puoi indossare un blusa con ruches, che sarà molto in tendenza per i prossimi mesi, una camicia con il fiocco, una blusa romantica o, se sei in un posto molto caldo, un top a fascia.
Se hai paura che il velluto ti ingrassi
Scegli un colore scuro: riflette meno la luce. Se il tuo difetto sono i fianchi, scegli la giusta lunghezza: oltre il fianco o appena sopra. Se il tuo problema è la pancia, non scegliere un modello troppo sciancrato, metterebbe in luce il tuo inestetismo.
Scopri la mia gallery su Pinterest con tante idee per indossare e abbinare il blazer in velluto!