Anche tu, come me, in questo periodo sei irresistibilmente attratta dai colori pastello? Ecco una breve guida per indossarli al meglio.
Primavera: stagione di rinascita e di energie che si rinnovano. Il mio guardaroba ha bisogno di colore , di uscire dal grigio delle nebbie del Nord. Come ogni anno mi ritrovo a comprare capi rosini, giallini, verdini: ma come indossarli per evitare l’effetto “bambolina”?
Come abbinare i colori pastello: parliamo prima del loro significato
Prima di tutto, il bisogno di un colore diverso non è dettato solo da capricci modaioli: ha anche un forte significato psicologico. Nella tradizione occidentale, i colori pastello hanno un’accezione legata alla delicatezza, alla purezza, alla rigenerazione, al relax, alla pace e all’armonia.
Quando indossiamo un certo colore, portiamo una parte di quel significato inconscio su di noi e bisogna vedere se ciò ci corrisponde: io, per esempio, mi sento tutto tranne che delicata, armoniosa etcetc, diciamo che mi vedo più come un elefante in un negozio di cristalleria ;-)).
Se vuoi indossarli in ufficio, inoltre, come me che devo avere un look abbastanza serio, sappi che questi colori si portano dietro un che di zuccheroso e di scarsa autorevolezza, quindi per l’ufficio un total look pastello è sconsigliato.
Colori pastello: come abbinarli
Ecco la mia solita bacheca su Pinterest con molte idee su come indossarli!
Per questo pur subendo il fascino e gli influssi positivi e rilassanti dei colori pastello, ho bisogno di indossarli in modo più strong.
Il segreto come al solito è mescolare capi sartorialmente rigorosi e dalle linee molto definite, adatti quindi per l’ufficio, con i nostri capi pastello.
Un altro consiglio è quello di mixare capi dall’allure sportivo con i nostri colori pastello.
Colori pastello: come abbinarli in ufficio
Un abbinamento perfetto per l’ufficio potrebbe essere composto:
- una gonna a matita color rosa pastello
- un bel blazer blu
- una blusa avorio o grigio perla.
Oppure abbina il tuo capo color pastello -gonna, pantalone o blusa che sia – con il serissimo grigio. Per l’ufficio è un abbinamento fresco ma comunque autorevole.
Puoi mixare queste cromie anche con un capo dal taglio maschile, come una camicia o un tailleur pantalone.
Immaginati anche con un bel blazer rosa pastello o lilla sopra al solito tubino nero: completa il tutto con accessori strong, come un bracciale alla schiava in metallo brunito e una bella borsa quadrata e sarai perfetta e non bamboleggiante.
Per un effetto ancora più sofisticato prova i colori pastello in abbinata con il beige. Qui sotto, un look beige, ravvivato una cintura verde menta.
Colori pastello: come abbinarli nel tempo libero
Per il tempo libero, prova ad abbinare una bella blusa color pastello con i jeans boyfriend e con delle decolletè con tacco, con delle ballerine a punta o delle loafer. Darai una grinta diversa al tuo outfit.
Oppure un bellissimo abbinamento, ma un pochino più modaiolo, consiste nell’abbinare i colori pastello alle righe, insieme stanno benissimo perché i toni pastello addolciscono l’allure marinaresco dei capi a righe.
Qui sotto la mia blusa sfumata in colori pastello con i miei boyfriend (Tutto di Elena B., presi su QVC Italia).
Per un’uscita romantica prova ad abbinare diverse tonalità pastello.
Se proprio devo sconsigliare un abbinamento, non amo metter i pastelli con vestitini con le ruches: qui l’effetto “dolcezza” è assicurato e non mi piace perché non rispecchia me!
Ma se rispecchia te, dacci dentro con balze, pizzi e merletti: esalteranno il tuo carattere romantico!
Per la sera, potresti indossare dei pantaloni di raso nero o dei pantaloni in pelle, un top nero e un blazer color pastello. Oppure una gonna in tulle color pastello con un chiodo in pelle nera e scarpe con borchie tipo le Rockstud di Valentino.
Tu di che colori senti il bisogno in primavera?