Come indossare i jeans in ufficio
Jeans in ufficio? La risposta è si, soprattutto se nel tuo posto di lavoro non ci sono divieti al riguardo! L’importante è saper calibrare bene il sopra e gli accessori per sembrare comunque professionale e non cadere nel “troppo casual”! Ecco il mio outfit di oggi, ispirato agli anni Settanta.
Gli anni Settanta sono uno dei miei periodi storici preferiti per quanto riguarda la moda e la musica: adoro certe sonorità rock di quegli anni, dai Rolling Stone ai Led Zeppelin e, cosa sai se mi leggi, adoro lo stile hippie e i jeans a zampa, un modello che, se portato bene e se le “zampe” sono calibrate, sta bene a tutte e può essere indossato in molte occasioni differenti.
Come ho detto più volte, se scegli di indossare un capo che appartiene per definizione al mondo “casual” e informale per l’ufficio, è meglio abbinarlo con dei capi molto seri, in modo che il tutto sia equilibrato. Quindi per l’ufficio, puoi provare a indossare il tuo jeans con:
- T-shirt tinta unita e giacca;
- Blusa e giacca;
- Camicia bianca;
- Camicia azzurra a righine;
- Tshirt e maxi cardigan, magari con punte asimmetriche.
Nel mio look di oggi ho scelto di portare il mio jeans a zampa di Roberto Cavalli, preso a 20 sterline su Ebay, con una blusa con fiocco, in viscosa, di Mango. La fantasia cashmere era un must-have di quegli anni e quindi ben si adatta al look. Per dare serietà al tutto, ho indossato il mio spolverino senza collo con fantasia etnica, altro grande tema degli anni Settanta, che ho ingentilito con una spilla con camelia di Accessorize. Importante: per l’ufficio, meglio puntare su un denim scuro, senza tagli e dettagli troppo evidenti.
Come accessori, ho scelto una cintura in pelle marrone intrecciata, che richiama ancora il folk tanto amato nei mitici Seventies, e dei sandali con tacco in legno abbastanza seri e comodi per l’ufficio. Sempre nella gamma dei colori caldi è il giallo senape della borsa di Krizia, presa in un outlet, che anche nella fattura con le cuciture a vista e la forma squadrata, richiama lo stile di quegli anni.
Il marrone di scarpe e cintura è ripreso nelle tonalità dello spolverino e si sposa bene con la fantasia della blusa e il colore della borsa.
Completano il tutto degli orecchini a cerchio e il mio mitico giga anello di ambra, perfetto con i colori dell’outfit.
Che dici, ti piace? Tu come indossi i jeans in ufficio?