fbpx
The Fashion Cherry Diary
Stai leggendo
Come abbinare i colori: il tabacco
0
Come indossare...

Come abbinare i colori: il tabacco

Come abbinare il color tabacco - The Fashion Cherry Diary

Il color tabacco è uno dei colori che amo di più per l’estate: è caldo, intenso, ricorda subito i tropici e si abbina a moltissime altre cromie. Ma quali sono e come abbinare il color tabacco? Scopriamolo insieme nel mio post.

D’estate, il color tabacco – con tutti i suoi derivati come il cuoio o il cannella –  è una cromia quasi d’obbligo: è un classico che non tramonta mai, soprattutto per gli accessori.

Una bella borsa color tabacco o una cintura in pelle sono infatti eterni e sono oggetti su cui investire, magari per i saldi.

A chi sta bene il color tabacco?

Il color tabacco è essenzialmente una cromia calda: quindi, in linea di massima, donerà alle carnagioni con sottotono caldo, cioè le donne primavera ed autunno, con particolare riferimento a quest’ultima categoria.

Queste sono indicazioni in linea di massima: l’armocromia, la disciplina che indica, tramite dei test empirici, quali colori ci stiano bene, è molto complessa ed approfondita in base alle differenti tipologie di donne con le loro particolari caratteristiche.

Quindi un post su un blog serve a dare delle informazioni di base, poi da riscontrare con la “prova dei fatti” con una professionista.

Se quindi hai un sottotono freddo, eviterei questa cromia, perché potrebbe non valorizzarti pienamente. Se proprio non resisti, scegli questo colore per tutte le zone lontane dal viso, per esempio, per un paio di pantaloni o una gonna.

Se hai già comprato una maglietta/maglioncino color tabacco, utilizzalo con una pashmina o un foulard di un colore donante, in modo che attenui gli influssi “malefici” del colore sbagliato.

Ovviamente via libera agli accessori. Io ho una deliziosa cintura di Orciani di questo colore, da cui non mi separerei mai e che utilizzo con colori della mia palette cromatica.

Per maggiori informazioni sull’armocromia e per capire come si svolge una consulenza di questo tipo ecco il mio post > Test di armocromia, scopri cos’è.

Come abbinare questa cromia: partiamo dalle cose facili

Partiamo con gli abbinamenti facili:

  • tabacco e bianco: abbinamento estivo. Gli accessori tabacco danno un tocco rustico al classico abitino bianco.
  • Tabacco e nero: insieme stanno bene ma l’abbinamento è più adatto per le stagioni fredde/temperate e non per l’estate radiosa.

Gli abbinamenti con colori della stessa gamma cromatica creano un insieme armonico e raffinato. Per esempio, potresti provare:

  • tabacco e beige;
  • tabacco e senape;
  • tabacco e arancione;
  • tabacco e rosa cipria;

Come abbinare il color tabacco - The Fashion Cherry Diary

Per creare contrasto, puoi invece abbinare il color tabacco a colori che siano opposti nel cerchio cromatico, quindi alle cromie fredde, come per esempio:

  • tabacco e blu, che è perfetto anche con il jeans
  • tabacco e verde smeraldo, uno dei miei preferiti

Ottimo anche il tabacco per dare più equilibrio ad un outfit con colori squillanti. In questo caso il color tabacco diventa una sorta di cromia neutra.

Il color tabacco mi piace moltissimo anche indossato con i colori pastello, da un tocco nuovo e più ruspante a questi colori che, per me, sono troppo soft e delicati.

Come abbinare una cintura e un giubbino color tabacco - The Fashion Cherry Diary

 

Qui sotto la mia bacheca di Pinterest con alcune idee per abbinare questo colore!

A te piace questo colore? Tu come lo abbini?

error: Buongiorno, questo contenuto è protetto, spero che capirai, ma non voglio che le mie immagini girino senza il mio consenso. Grazie di cuore