Alzi la mano chi di noi ragazze 35-44enni non ha nascosto in qualche recondito anfratto dell’armadio un giubbino di jeans: bè, tiratelo fuori dalla naftalina… il giubbino di jeans è uno dei trend di questa stagione. Ecco come indossarlo.
Il giubbino di jeans: un classico senza stagione
Il denim è uno dei grandi must have di questo periodo: oltre ai classici jeans, la moda ci propone anche abiti e giacche in questo tessuto, dai tagli più o meno strutturati. Tra queste proposte, il giubbino di jeans è tornato alla ribalta quest’anno anche grazie al compleanno della 70505 Trucker jacket di Levis, caratterizzata una forma più fasciante rispetto ai modelli precedenti di Levis e dall’applicazione di due cinturini in vita con bottoni per regolarne ulteriormente l’indosso.
Se hai questo capo, magari appartenuto alla tua mamma, sei fortunata: è proprio un must have di questo periodo. Se non ce l’hai, come me, e ti piace questo stile, puoi sempre procurartene uno, anche low cost. Io ne ho due: il primo l’ho preso in un mercatino vintage a circa 20 euro, il secondo è di Mango e l’ho pagato ai saldi circa 15 euro.
Il giubbino di jeans: come lo vuole la tendenza e come sceglierlo
Per questa stagione, se vuoi essere super trend il giubbino ha un colore leggermente scolorito, diciamo un azzurrino pallido, ed è imbottito di eco-pelliccia bianca o colorata che spunta dal colletto.
Se lo prendi imbottito, lo potrai usare anche come capospalla, anche se a me piace tenere i reni ben al coperti – sarà l’età 😉 – e quindi preferisco cose più lunghe per uscire in inverno. Tieni presente che se l’imbottitura è removibile avrai più occasioni per sfruttarlo anche nelle stagioni calde.
Non devi conformarti alla moda se questo stile non ti piace: io per esempio ODIO il jeans azzurrino e quindi, i miei li ho scelti color blu indaco, che è la mia gradazione preferita.
L’unica forma del corpo che deve porre attenzione nell’acquisto è la donna mela: se appartieni a questo tipo, e quindi hai le gambe magre e il ventre e le spalle prominenti, scegli forme destrutturate, che per te sono le più donanti.
Il giubbino di jeans: personalizzalo!
Mi piacciono i vestiti che raccontano una storia: quindi se hai trovato un giubbino di jeans nel tuo armadio che ne dici di personalizzarlo con pochi ed economici tocchi? Potresti:
- aggiungerci delle perle o dei cristalli, da applicare con la colla a caldo o con l’apposito attrezzo se sono perle con i rivetti;
- aggiungere un collo di ecopelliccia, se il tuo non ha il pelo;
- aggiungerci delle patch floreali sulle maniche o sulla schiena:
- se è chiaro, puoi tingerlo con del té nero;
- puoi applicare del pizzo sui taschini o sul colletto;
- decorarlo con una maxi-spilla floreale in tessuto;
Il giubbino di jeans: come indossarlo
E’ un capo che appartiene al guardaroba casual ma che può essere indossato anche in occasioni più formali, usandolo al posto della giacca.
L’importante è giocare con le texture: un tessuto così ruvido, che ci riporta alla memoria il mondo del lavoro e lo stile on the road, stupisce se abbinato ad indumenti più sontuosi come il raso, il velluto, la seta.
Per esempio provalo:
- in ufficio con i classici pantaloni a sigaretta, un lupetto nero e delle francesine nere basse;
- con la longuette, una camicia bianca e degli stivaletti
- con il mini abito nero e gli stivali;
- per il tempo libero con i leggins in pelle
- con la gonna lunga a pieghe
- portandolo sopra il vestito a fiori
- con i maxi maglioni che vanno adesso e una gonna in ecopelle – ma attenzione ai volumi della parte superiore.
Tu ne hai uno nell’armadio? Come lo indosserai?