Stampa tropicale: come indossarla?
Tucani, uccelli del paradiso, fiori carnosi, frutti, foglie lussureggianti: adoro il trend della stampa tropicale per cui ho una fissa da sempre. Per la stagione calda, questa fantasia è presente non solo per i capi di vestiario ma anche per gli accessori. Ecco qualche idea per indossarle al meglio, se ti piace.

Prima di tutto, come chiarisco sempre, devi seguire una moda o una tendenza solo se in qualche modo te la senti propria: in caso contrario, non ti sentirai sicura di te indossando quei capi che, probabilmente, dopo un paio di outfit tristi, saranno destinati all’oblio negli armadi.
La tendenza tropicale è una tendenza colorata, ironica, spiritosa, ricca di fantasia: fa pensare al ritmo del Caribe, all’energia delle popolazioni latine, alla bellezza millenaria delle foreste primigenie. A me piace per quel mix di mistero, bellezza, allegria che suscita in chi la guarda, mi fa sognare paradisi lontani. Il pericolo, con questo tipo di fantasia, è che è un attimo passare da ragazza raffinata a Priscilla la Regina del Deserto in salsa caraibica.
Stampe tropicali in ufficio
La mia regola è: se ho indosso un capo stravagante e sopra le righe, lo abbinerò a un altro capo serio, dalle linee pulite e in tinta unita.
Quindi, prova ad abbinare la tua gonna con stampa a foglie tropicali con una blusa nera e un blazer. Oppure a una camicia bianca dal taglio maschile con una giacca dello stesso colore. Il segreto è abbinare il capo tropicale con un indumento in tinta unita che sia di un colore presente nella fantasia e che abbia un taglio molto netto (questo per l’ufficio, per il tempo libero, il capo basico potrà essere svolazzante, destrutturato etc)
Stampe tropicali nel tempo libero
Qui andiamo a nozze. Puoi abbinare le tue stampe tropicali con:
- camicia di jeans
- giubbino di jeans
- giacca militare verde
- parka leggero in cotone
- stampe a righe
- stampe leopardate (solo per outfit molto forti)
- turbanti
- zeppe
- espadrillas
- sandali e accessori color tabacco
- sneakers
Ecco un mio outfit dell’anno scorso per un aperitivo mattutino. Ho indossato il mio chemisier in viscosa che ha una stampa tropicale non esagerata, cosa che lo rende indossabile in molte occasioni.
Ho abbinato alla stampa un giubbino in pelle e stivaletti color tabacco. Mi piace molto questa cromia dato che richiama ancora di più il calore dei Tropici e che quindi ben si sposa con la fantasia dell’abito e con il mood generale dell’abbigliamento.
Completa il look una borsa in pelle verde e un ciondolo in giada.

Tropici per la sera
I pantaloni palazzo tropicali saranno perfetti con il top monospalla in seta, un bijoux luccicante e una pochette in tinta unita.
Il tubino in fantasia tropicale invece potrà essere giocato con accessori nude o in colori fluo.
Se programmi una festa in spiaggia, l’abito lungo con fantasia tropicale è sempre perfetto.
Fantasie tropicali: un outfit tropicale per una sera d’estate
Per una festa estiva, non troppo formale, ecco il mio outfit.
Il vestito è di Attaché Privè e l’ho preso su QVC Italia.

Mi ha fatto impazzire il colore e la stampa tucano, disegnata proprio dall’azienda produttrice, quindi in giro non si trova.

Lascia le spalle nude, quindi aggiunge un tocco di femminilità e sensualità all’abbigliamento.
Per chiuderlo in vita, ho aggiunto una semplice cintura elasticizzata color crema, lo stesso colore delle zeppe.
Come borsa, la mia immancabile Aimee Kestenberg, sempre presa su QVC Italia. A ben guardare, tutto l’outfit l’ho preso lì, si vede che adoro quel canale ;-))).
In chiusura, ecco la mia solita bacheca di Pinterest con altre idee per indossare le stampe tropicali.
Tu come indossi queste fantasie?