La nuova stagione sta per cominciare: come ci vestiremo per il prossimo autunno-inverno? Nel mio post ti racconto le tendenze che ci saranno… e che sicuramente abbiamo già nell’armadio. Quindi preparati a tirar fuori dall’armadio i tuoi vestiti ed abbinarli in modo nuovo, senza spendere un soldo.

Moda autunno-inverno 2019/2020: ritorna il military chic
La prossima stagione ci vedrà tutte forti combat girl. Sulle passerelle si è visto un tripudio di pantaloni cargo, parka, giacche militari, anfibi. Il tutto da abbinare con capi a contrasto, per creare un mix&match molto femminile. Quindi, gli anfibi e gli altri indumenti militari si mixano o con l’abitino a fiori o in pizzo o, ancora, con le paillettes, altre grandi protagoniste di questa stagione. Se hai più o meno la mia età, dovresti avere già capi di questo stile nel guardaroba.
Moda autunno-inverno 2019/2020: sì allo stile maschile
Lo stile maschile o “mannish” come si usa dire adesso sarà una tendenza della prossima stagione. Facile da ricreare con i capi che sicuramente abbiamo già tutte nel guardaroba. Qui la mia guida per realizzarlo al meglio:
Fantasie Pied de Poule e Principe di Galles
Queste fantasie in bianco e nero la faranno da padrone per questa stagione. La prima è femminilissima e bon ton, la seconda decisamente più maschile. Perfette da mixare in modo rock con capi più grintosi, tipo pantaloni o gonne in pelle. Qui il mio post dedicato al Pied de poule
Pied de poule: come indossarlo sia in ufficio che nel tempo libero in tanti modi diversi
Animalier
L’animalier, già grande protagonista della scorsa stagione, rimarrà anche in queste. Quindi, se hai preso qualcosa l’anno scorso, lo potrai tranquillamente riutilizzare anche quest’anno.
Total pelle
Mai come quest’anno va di moda il total look pelle/ecopelle. Personalmente lo ritengo un po’esagerato e sadomaso ma se piace… sei liberissima. Il capo su cui puntare è sicuramente l’abitino in ecopelle: perfetto e seducente con i tacchi, gli anfibi e gli stivali cuissardes, diventa bon ton con i mocassini.
Moda autunno-inverno 2019/2020: l’allure degli anni Settanta
Sono ancora un trend fortissimo per la prossima stagione. Oltre ai jeans a zampa, verrà declinato anche in chiave “borghese” e femminile, con gonne a pieghe al polpaccio, camicie con il fiocco, stivali alti.
Paillettes, piume e cristalli
I capi e gli accessori scintillanti e femminili saranno protagonisti di questa stagione. Le paillettes, già viste durante le collezioni primavera/estate, ritornano con prepotenza anche per gli outfit invernali. Si potranno utilizzare anche di giorno, abbinandogli capi più basici ed essenziali.
Ancora borchie punkeggianti
La tendenza delle borchie continuerà a farla da padrone anche per questa stagione. E anche della prossima primavera/estate.
Fiocchi
Saranno una costante della prossima stagione. Basta anche solo un spilla con un fiocco, anche fai da te in canneté e perle, per aggiungere un tocco nuovo ad un vecchio maglioncino.
Colori autunno-inverno 2019/2020: cosa indosseremo
Per quanto riguarda la tendenza generale, vediamo il prevalere dei look monocromatici, giocati quindi sulle sfumature di uno stesso colore piuttosto che sul color block, cioè la giustapposizione di due colori fortemente contrastanti.
Qui il mio post dedicato a come creare un outfit monocromatico.
Vestirsi di un solo colore: come creare un outfit monocromatico
Le tendenze più interessanti riguardano il bianco d’inverno, che sarà una tendenza facilissima da copiare, il fucsia, che sarà assolutamente un colore protagonista di questa stagione, il rosso e l’azzurro ceruleo.
Come vedi le tendenze della prossima stagione sono parecchie e non sono certamente “nuove”. Devi solo scegliere quella che ti piace di più, organizzare di conseguenza gli indumenti nel tuo armadio e puntare sugli accessori.
Che ne dici? Quale tendenza ti piace di più?