fbpx
The Fashion Cherry Diary
Stai leggendo

Le parole di moda: cosa vuol dire “statement piece”?

0
In primo piano, Lifestyle&Co.

Le parole di moda: cosa vuol dire “statement piece”?

Nuovo appuntamento con la rubrica “Parole di moda”. Oggi parliamo delle due parole “statement piece”.

La traduzione letterale potrebbe essere senza un significato facilmente comprensibile. Se la inserisci in Google Translator, il significato tradotto è “pezzo dichiarazione”.

Nel ambito del fashion, uno statement piece è un “pezzo”, indumento o accessorio, in grado di fare la differenza. E’ il pezzo forte che aggiungiamo ad un look magari un po’basic, che attira immediatamente l’attenzione, e che è una dichiarazione precisa del nostro stile. Uno “statement”, appunto.

Sono pezzi che si fanno notare e “influenzano” l’intero look: per questo devono parlare di te! Non è sicuramente piacevole indossare un accessorio di uno stile che non ci corrisponde e a cui sentiamo di non appartenere.

Ci deve sempre essere una coerenza tra ciò che siamo, ciò che indossiamo e ciò che vogliamo esprimere.

Cosa può essere uno statement piece?

Uno statement piece può essere un anello scultura o molto eccentrico, una spilla spiritosa, una borsa particolarmente di stile o con una storia, un paio di scarpe di uno stilista dal design indimenticabile, un cappotto iconico.

Tutti pezzi che contribuiscono a dare una forte connotazione al nostro look e a rafforzare la nostra immagine e quello che vogliamo comunicare.

Sono generalmente anche quei capi che definiamo “uno buon investimento”, perché in grado di sopravvivere alle mode.

Attenzione: uno statement piece non deve essere necessariamente un pezzo troppo fuori dalle righe. Esempio: un paio di rockstud di Valentino rosa cipria autentiche, indossate con un semplice jeans e maglietta, possono essere il pezzo forte di un look. O il foulard di Hermes indossato come turbante.

Inoltre, deve sempre parlare di noi e del nostro stile. Deve essere la “dichiarazione” del nostro stile, il pezzo che lo racchiude.

Quanto costa uno statement piece?

Non tutti gli accessori di moda sono destinati a diventare statement piece. Diciamo che alcuni lo sono diventati con il tempo, anche grazie alle donne famose che li hanno portati, vedi la Jackie di Gucci portata da Jacqueline Kennedy.

Tuttavia, necessariamente uno statament piece può anche non costare molto. In molti mercatini dell’artigianato si trovano “pezzi forti” a basso costo, così come nei  mercatini vintage. Basta solo avere la pazienza di cercarli.

Per me, i miei statement piece sono i giga-anelli e sicuramente la mia borsa di seconda mano di Gucci, modello Jackie, in suede viola con l’applicazione di decorazioni hippie, che fanno parte decisamente del mio stile.

Quali sono i tuoi, invece?

error: Buongiorno, questo contenuto è protetto, spero che capirai, ma non voglio che le mie immagini girino senza il mio consenso. Grazie di cuore