In questo post ti parlerò di come si calcola l’engagement rate su Instagram, cioè il tasso di coinvolgimento del nostro pubblico in relazione ai nostri post, e di come migliorare questo parametro
Come si calcola l’engagement rate su Instagram?
L’engagement rate è una percentuale e si calcola sommando:
- Numero di like
- Numero di commenti
- Numero di salvataggi
- Numero di condivisioni (ma su Instagram, per questioni di privacy non sono più visibili, quindi non metterli)
Questo numero va diviso per il numero dei follower. Il risultato va, poi, moltiplicato per 100.
Se non sei avvezza alla matematica, ti consiglio uno strumento utilissimo e gratuito per fare tantissime analisi dei tuoi post.
Si chiama https://notjustanalytics.com/ e, inserendo il nome del tuo account Instagram, potrai avere dei report gratuiti sull’andamento non solo dei tuoi post, ma anche di quelli dei competitor.
Come migliorare il nostro engagement rate?
Parto col dirti che conosco la sensazione.
Quel sottile turbamento che sorge quando, dopo aver pubblicato un post che ti ha richiesto tanta fatica e impegno, non ottieni nessun riscontro. Pochi like, nessun commento.
Il deserto dei tartari vissuto in chiave social. Sei praticamente invisibile.
Ti viene voglia di mollare tutto, soprattutto se la cosa si ripete post, dopo post, in una catena che prosegue all’infinito. E soprattutto se vedi che i tuoi competitor, con post simili, sono sommersi da follower, commenti, cuoricini, acquisti e via dicendo.
4 strategie per aumentare l’engagement rate della tua audience
Cosa possiamo fare per migliorare la situazione? Qui condivido con te 4 strategie concrete che puoi utilizzare subito.
Strategia 1
Se le cose non vanno bene, cambia: se con quel format che stai utilizzando non ottieni riscontri, cambia. Instagram, e tutti i social network, ci mettono a disposizione tantissimi formati differenti da sperimentare: non solo fotografie, ma anche caroselli, video di differente lunghezza, stories, dirette.
Testali tutti e segnati, in una tabellina Excel, ma anche su un foglio di carta, quali sono i due formati che ti stanno portando maggiore risultato in termini di coinvolgimento.
Quando li trovi, punta su quelli.
Tra i vari formati, i caroselli di Instagram mostrano una certa attrattiva per le persone. Leggi qui il mio articolo dedicato a cosa sono e come realizzarli > cosa sono i caroselli di Instagram.
Strategia 2
Parti dal tuo pubblico: questo è fondamentale. Il contenuto che hai creato con tanto amore piaceva a te. Ma non a loro. Sforzati di “entrare nella testa” del tuo cliente ideale: cosa gli piace, cosa lo fa emozionare, per cosa commenta. Siamo sui social non per noi, ma per loro.
Strategia 3
Doppia call to action: questa è una particolarità che insegno in tutti i miei corsi. La chiamata all’azione, nei post dove vuoi ottenere coinvolgimento, deve essere doppia. Una all’inizio e una alla fine.
All’inizio perché catturi subito la loro attenzione e gli fai leggere tutto il post, alla fine perché così si ricordano cosa devono fare.
Quindi se inizi con una domanda tipo “ti piace di più la borsa 1 0 2?”, ripeti alla fine “aspetto di sapere quale ti piace di più”
Strategia 4
Tienila semplice: il coinvolgimento lo ottieni chiedendo alla tua community di fare cose semplici. Sui social siamo tutti distratti. Li guardiamo a sera, mentre abbiamo la tv accesa, i bambini giocano, e stiamo già pensando alle cose da fare domani. Non chiedere cose complesse, ma un commento, un parere, la scelta tra 2 cose che si possono visionare con un post carosello magari (l’esempio della borsa del punto 4).
Mettiti in gioco
Passa dalla teoria alla pratica. Mettiti in gioco analizzando i tuoi ultimi 30 post e verificando quali hanno avuto più successo.
Conclusioni
Se vorrai approfondire in modo autonomo l’utilizzo di Instagram, puoi farlo con i miei corsi dedicati ad Instagram. Li trovi qui
IstaStella – Crea contenuti per vendere, raddoppia la tua produttività, risplendi sui social