fbpx
Isabella Berardi
Stai leggendo
Sondaggi di Instagram: 15 idee per promuovere la tua attività
1
Social media, Storytelling

Sondaggi di Instagram: 15 idee per promuovere la tua attività

Sondaggi Instagram: 15 idee per la tua attività

I sondaggi sono una funzione interattiva disponibile nelle Stories di Instagram. Ci permettono di sottoporre una domanda con risposta multipla ai nostri follower e ricevere feedback in tempo reale. Vediamo insieme cosa i sondaggi di Instagram e 15 idee per promuovere la tua attività.

Come ogni articolo del mio blog o podcast, le idee spesso vengono direttamente dalle domande che mi fa la mia community su Instagram. Uno dei quesiti che mi viene rivolto più spesso è proprio relativo ai sondaggi nelle stories.

 La domanda è sempre simile e suona più o meno così “Faccio sempre i sondaggi, ma non risponde mai nessuno, dove sbaglio?”

Al secondo posto: “Non ho mai idee per i sondaggi di Instagram?”.

Prima di darti delle idee per i tuoi sondaggi su Instagram, vediamo di capire cosa sono i sondaggi e quali sono gli errori che riscontro più frequentemente.

Cosa sono i sondaggi di Instagram

I sondaggi di Instagram sono una funzione interattiva disponibile nelle Instagram Stories. Questa funzionalità permette agli utenti di sottoporre una domanda alla propria community e ricevere risposte in tempo reale. Questa caratteristica ci consente di coinvolgere il nostro pubblico e di raccogliere feedback su di loro o sulla nostra attività, prodotti o servizi.

Ad oggi, è possibile inserire fino a 4 opzioni di risposta. Il minimo è di 2 risposte, il massimo è, quindi, di 4 risposte. Le persone potranno indicare solo una risposta tra quelle disponibili.

Come si crea un sondaggio su Instagram

Dato che la mia community è fatta da persone che spesso partono da zero, mi sembra doveroso spiegare come creare un sondaggio su Instagram. Vediamo insieme i passaggi.

Apri Instagram e crea una storia registrando un video o caricando una fotografia/un video dalla tua galleria.

Tocca l’icona degli adesivi nella parte superiore dello schermo.

Seleziona l’adesivo “Sondaggio”.

15 idee per i tuoi sondaggi su Instagram: lo sticker sondaggio

Inserisci la tua domanda e personalizza le opzioni di risposta (puoi scegliere tra 4 risposte). Puoi utilizzare qualcuna delle idee per i sondaggi di Instagram che ti metto in calce a questo post.

15 idee per i tuoi sondaggi su Instagram: lo sticker sondaggio

Posiziona il sondaggio nella tua storia e regola la dimensione, tappandoci sopra con le dita, e l’orientamento come preferisci. Attenzione! Deve essere ben leggibile.

Puoi cambiare anche il colore dell’adesivo sondaggio (vedi freccia verde).

Pubblica la tua storia e attendi che i tuoi follower interagiscano con il sondaggio.

Instagram ci dà la possibilità di vedere:

  • la percentuale di risposte in relazione alle opzioni – es. 25% opzione 1, 30% opzione 2 e così via
  • chi ha votato le differenti opzioni – vedrai proprio i nomi di chi ha votato e potrai rivedere nel tempo questi dati andando nell’archivio delle stories.

Potrai anche condividere i risultati del sondaggio per mostrare alla tua community le risposte che hanno avuto più successo,

Come fare in modo che le persone rispondano al tuo sondaggio: piano editoriale e costanza

In primo luogo, dobbiamo fare in modo che le persone vengano a vedere le nostre stories. Il che vuol dire che dobbiamo dargli una ragione importante per farlo.

Concretamente, cosa vuol dire?

Che dobbiamo creare un piano editoriale anche per le stories, differenziato da quello del feed principale.

Un piano editoriale fatto con contenuti di vendita, di utilità, di intrattenimento e di informazione in modo che le persone abbiamo voglia di venire a vedere cosa fai.

Se non sai he contenuti mettere nelle tue Instagram Stories, ti consiglio di leggere anche questo articolo del blog  > Cosa mettere nelle tue Instagram Stories: 4 argomenti che non possono mancare.

Oltre a contenuti di valore nelle stories, dobbiamo fare in modo di erogare questi contenuti in modo costante. Se un giorno ti svegli e fai un sondaggio e prima non hai mai fatto stories… difficilmente le persone risponderanno!

Questo è ancora più vero se parti da zero e nessuno conosce il tuo prodotto o servizio. O se la tua community è ancora “acerba”, quindi fatta da persone che hanno iniziato a seguirti da poco e ti stanno, per ora, ancora scrutando.

O, ancora, se la tua community è composta dai cosiddetti Baby Boomer, le persone nate tra il 1946 e il 1964. Sono persone che potrebbero non essere abituate all’interazione social. Quindi è normale che non facciano queste azioni, soprattutto se non ti conoscono ancora bene o non conoscono ancora il tuo prodotto/servizio.

In ogni caso, il mio consiglio è di fare come se fossimo nella vita reale: partire, quindi, da sondaggi più leggeri, in modo da abituare le persone all’interazione e, solo successivamente, inserire sondaggi di natura più commerciale.

Se incontrassimo un potenziale cliente nella vita vera, probabilmente prima di iniziare con “compra-compra”, gli faremmo qualche domanda, cercheremmo di capire i suoi gusti con qualche quesito più ad ampio raggio.

Ecco, così come funziona nella vita reale funziona anche in quella digitale.

Se vuoi capire come creare delle stories coinvolgenti, c’è il mio videotraining in 3 settimane che si chiama “21 giorni stories”: per 3 settimane, ti dirò esattamente io cosa postare e come farlo, in modo che tu acquisisca un metodo specifico per creare stories in grado di risvegliare l’interesse della tua community.

Con un bonus importante: una quarta settimana con ulteriori 7 contenuti per continuare il training.

Scopri “21 giorni stories”, a soli 27 euro, qui: c’è anche un contenuto gratuito: “21 giorni stories”.

Errori nei sondaggi di Instagram: ecco qualche esempio di idee che potrebbero non funzionare

Quando svolto attività di consulenza sui profili Instagram e mi viene chiesto di verificare il perché i sondaggi non vanno, mi trovo spesso di fronte queste casistiche

  1. Sondaggi solo relativi a prodotti/cose in vendita. A meno che tu non venda cose note e famose, a meno che non sia tu ad essere nota e famosa, difficilmente le persone risponderanno a questi sondaggi, soprattutto se hai appena iniziato e ti conoscono in pochi;
  2. Sondaggi con argomenti troppo complicati per la community. Tiene sempre presente chi è il tuo pubblico e il grado di conoscenza che ha in relazione al sondaggio che gli stai facendo. La mia community parte da zero ed è poco skillata sul digitale, se gli proponessi un sondaggio sui cookie di terze parti, probabilmente non risponderebbero;
  3. Sondaggi che richiedono azioni da fare es. guarda il mio reel e poi torna qui a rispondere al sondaggio. Come dico sempre, le persone sono sui social in momenti di disattenzione e nel tempo libero, facciamogli fare cose semplici senza mandarli a destra o a manca. Semmai, nel caso sopra, potresti raccontare le opzioni nelle stories e, poi, fare il sondaggio.

Sondaggi di Instagram: 15 idee per promuovere la tua attività

Eccoci alle idee per i tuoi sondaggi su Instagram. La prima parte è stata doverosa. Se non lavori bene prima, difficilmente avrai risposte dopo.

Come sono suddivise le idee per i tuoi sondaggi? Le prime idee sono più semplici e con argomenti leggeri per, poi, arrivare ad una complessità maggiore. Troverai tematiche più relative al lavoro.

Questo ti aiuterà ad abituare la tua community all’interazione con argomenti quotidiani e di intrattenimento. Solo quando avrai una community reattiva e che ti conosce potrai fare domande più complesse.

Ecco le idee.

  1. Preferisci la colazione dolce o salata?
  2. Ti piace di più il caffè o il tè?
  3. Team Pizza o team pasta?
  4. Team Cane o team Gatto?
  5. Cosa preferisci fare nel weekend? Opzioni: riposo, studio, sport
  6. Cosa ami fare per rilassarti? Opzioni: leggere, serie TV, benessere, musica
  7. Qual è l’argomento del prossimo post? Opzioni: inserisci 3 temi differenti e fai scegliere alla community
  8. Quale tipo di contenuto preferisci vedere sul mio profilo Instagram? Opzioni: Foto, reels, storie, caroselli
  9. In quale giorno della settimana preferisci che pubblichi? Opzioni: Lunedì-Mercoledì, Giovedì-Venerdì, Sabato-Domenica, Nessuna preferenza.
  10. Quale tipo di post preferisci sul mio profilo Instagram? Opzioni: Educativi/Informativi, Divertenti, Ispirazionali, Promozionali.
  11. Che tipo di prodotto/servizio ti piacerebbe vedere in futuro? Opzioni: Miglioramenti prodotto/servizio esistente, Nuovi prodotti/servizi, Bundle prodotti/servizi, Altro.
  12. In quale orario preferisci che pubblichi? Opzioni: Mattina, Pomeriggio, Sera, Non ho preferenze.
  13. Quale è il tuo metodo preferito per comunicare con me? Opzioni: Email, Telefono, DM, Altro.
  14. Se potessi scegliere un superpotere per rendere il tuo lavoro più facile, quale sceglieresti? Inserire differenti opzioni
  15. Che modello preferisci del mio prodotto? Inserire i modelli nelle stories precedenti e chiudere con la votazione

Conclusione

I sondaggi di Instagram sono uno strumento potente per coinvolgere e ascoltare il tuo pubblico. Utilizzandoli in modo creativo, puoi far crescere il tuo piccolo brand e adattare la tua offerta alle esigenze dei tuoi clienti.

Non esitare a sperimentare con queste 15 idee di sondaggi Instagram e ricorda che la chiave del successo è l’interazione con la tua community.

 

Sull'autrice

Sono Isabella Berardi e, dal 2015, svolgo la professione più bella del mondo: la social media manager.
Con i miei percorsi formativi e con consulenze personalizzate, aiuto i piccoli brand creativi del settore moda, accessori, food, wellness e yoga a comunicare meglio la propria attività ed eccellenza sui social network e nel mondo digitale.
Se parti da zero, quindi, sei nel posto giusto!

error: Buongiorno, questo contenuto è protetto, spero che capirai, ma non voglio che le mie immagini girino senza il mio consenso. Grazie di cuore