fbpx
Isabella Berardi
Stai leggendo
Come aumentare la visibilità su LinkedIn: esercizio pratico per te
0
Social media

Come aumentare la visibilità su LinkedIn: esercizio pratico per te

Come migliorare la tua visibilità su LinkedIn: esercizio pratico

Come aumentare la visibilità su LinkedIn: in questo articolo del blog, condividerò un esercizio pratico che ti aiuterà a portare maggiori visualizzazioni al tuo profilo, migliorando, quindi, la tua visibilità e la possibilità di fare networking con altri utenti.

Cominciamo!

L’esercizio che ti propongo oggi si chiama “il commento attivo” ed è tratto dal mio video-corso “Personal branding su LinkedIn”. 

Qui ti propongo questo esercizio per LinkedIn, ma puoi tranquillamente applicarlo a qualsiasi altro social tu desideri. E’ fondamentale, infatti, evitare il “post and ghost”, come dicono gli anglosassoni, cioè “postare e scappare”. Questo è un atteggiamento che riscontro molto spesso nelle persone.

Se vogliamo avere successo sui social, se vogliamo portare traffico al nostro profilo, se vogliamo aumentare i follower, oltre a postare contenuti di qualità, dobbiamo anche adottare altre strategia: una di queste è sicuramente quello di dare valore all’interno della piattaforma anche tramite l’interazione e i commenti di valore che daremo sotto i post di altri account.

Come migliorare la visibilità su LinkedIn (e sugli altri social): un esempio concreto

Ti faccio anche un esempio concreto.

Commento spesso sotto alcune pagine molto grandi di digital marketing. In uno di questi post, si chiedeva quale fosse stato il miglior libro sull’imprenditoria che avessimo letto. Io ho risposto citando uno dei miei libri preferiti “Let’s my people go surfing” di Yvon Chouinard, il fondatore del brand “Patagonia” e motivando il perché fosse un libro da leggere.

Su quel commento di valore fatto sotto un altro account, ho avuto tantissimi like e risposte. Tante persone che hanno messo like a quanto avevo scritto hanno iniziato a seguirmi. Credo di aver avuto 15 nuovi follower solo da quel commento. Immaginati questa cifra ripetuta per 10/15 commenti di valore al giorno.

Ma andiamo avanti.

Come migliorare la visibilità su LinkedIn: esercizio pratico

L’obiettivo dell’esercizio “Il commento attivo”, come ti dicevo in apertura, è quello di aumentare la visibilità e il networking su LinkedIn, interagendo attivamente con i contenuti altrui.

  • Tempo necessario: 10 minuti al giorno per una settimana.
  • Strumenti necessari: Un computer o dispositivo mobile con accesso a LinkedIn.

Ecco come svolgere l’esercizio.

Ogni giorno, dedica 10 minuti a navigare nel tuo feed di LinkedIn e seleziona 3 post che trovi particolarmente interessanti o rilevanti per il tuo settore.

Leggili attentamente: per comprenderne i punti chiave e il messaggio che l’autore intende trasmettere (passaggio da non dare per scontato)

A questo punto, pensa a come puoi aggiungere valore tramite un commento costruttivo.

Cosa scrivere? Potrebbe essere:

  • un’osservazione,
  • una domanda,
  • un complimento motivato,
  • una condivisione della tua esperienza personale relativa al tema trattato nel post.

Scrivi un commento sotto ciascun post selezionato e ricordati che ciò che scrivi dovrebbe aggiungere valore alla discussione.

Se vuoi, invece, capire come fare ad avere più commenti sotto i tuoi post, ecco l’articolo specifico sul mio blog “Come avere più commenti su Instagram”, contiene delle indicazioni utili anche per gli altri social.

Come migliorare la tua visibilità su LinkedIn: punta ad un interazione regolare

Impegnati a ripetere questo esercizio ogni giorno per una settimana. L’idea è di rendere l’interazione su LinkedIn una parte regolare della tua routine online.

Ricordati sempre: quando si parla di social, se partiamo da zero e nessuno ci conosce, dobbiamo puntare ad una strategia a medio-lungo termine. Molto probabilmente non avremo successo subito. La crescita di un profilo social sano, in grado di attirare potenziali clienti si basa sulle relazioni, sull’interazione quotidiana, sulla creazione di un clima di fiducia. Tutto questo richiede tempo e fatica.

Benefici dell’esercizio

Aumento della visibilità: commentare attivamente i post altrui può aumentare la tua visibilità all’interno della tua rete e anche oltre.

Costruzione della rete: interagendo regolarmente, inizi a costruire relazioni significative all’interno della tua community su LinkedIn.

Dimostrazione di competenza: i commenti di valore possono dimostrare la tua competenza e la tua conoscenza del settore.

In conclusione

Spero che questo esercizio ti sia utile per aumentare la tua visibilità su LinkedIn. Ricordati che la costanza è la chiave del successo su ogni social. Se hai dubbi e difficoltà, scrivimi pure a segreteria@thefashioncherrydiary.com, ti rispondo volentieri.

Sull'autrice

Sono Isabella Berardi e, dal 2015, svolgo la professione più bella del mondo: la social media manager.
Con i miei percorsi formativi e con consulenze personalizzate, aiuto i piccoli brand creativi del settore moda, accessori, food, wellness e yoga a comunicare meglio la propria attività ed eccellenza sui social network e nel mondo digitale.
Se parti da zero, quindi, sei nel posto giusto!

error: Buongiorno, questo contenuto è protetto, spero che capirai, ma non voglio che le mie immagini girino senza il mio consenso. Grazie di cuore