Ciao! Sono Isabella Berardi, sono una social media manager, specializzata in storytelling e personal branding, e una consulente d’immagine.
Potrà sembrarti uno strano mix. In realtà:
- come social media manager mi occupo dell’immagine digitale delle persone e dei loro brand;
- come consulente d’immagine, seguo l’immagine “reale” delle mie clienti
Considero mondo digitale e mondo fisico un tutt’uno, da curare in modo olistico.
La mia formazione
Ho una laurea specialistica in arte contemporanea conseguita con lode all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. La mia tesi, discussa nel 2008, era relativa alle “Stoffe d’autore nel XX secolo”.
All’Università degli Studi di Ferrara, nel 2011, ho conseguito, sempre con lode ,un master in “Giornalismo e Comunicazione”.
Sono giornalista pubblicista dal 2012 e sono social media manager dal 2015. Attualmente lavoro nell’Area Comunicazione di un’importante associazione datoriale bresciana, come social media manager e content editor.
In ambito digital, mi sono formata tramite innumerevoli corsi seguiti da Ninja Academy, Marketers, Veronica Gentili Academy, Luca La Mesa, Alessandro Mazzu, Raffaele Gaito e, soprattutto, tramite tanta, tantissima esperienza sul campo.
Come consulente d’immagine mi sono formata:
- allo IED di Milano, una delle più importanti scuole al mondo relative alla moda e al Design, seguendo un corso come Personal Shopper
- Alla Image Consultant School di Annamaria Bianchi, di cui sono anche docente per le tematiche di comunicazione social.
Ho seguito numerosi altri corsi con altre consulenti d’immagine, come Carla Gozzi e Isabella Ratti.
In entrambi i casi, continuo a formarmi per offrire ai miei clienti il miglior servizio possibile.
I miei corsi
I miei corsi nascono dalla mia esperienza come blogger moda e lifestyle (dal 2016), social media manager e consulente d’immagine.
Quando ho iniziato queste attività, mi sono resa conto che tantissimi piccoli brand artigianali legati alla moda, agli accessori, al benessere in senso olistico avevano grandi difficoltà a raccontare all’esterno la loro unicità.
Sia per timidezza, sia per mancanza di riferimenti relativi ad una corretta narrazione social: come ci si racconta su Instagram? Come devono essere le fotografie da pubblicare sui social? Cosa vuol dire storytelling? Devo comparire anche io o solo i miei prodotti/servizi? Come si scrive un testo per vendere?
Per dare risposta a tutte queste domande, ho creato i miei corsi online. Il mio primo corso è nato a settembre 2019 ed è relativo alla creazione di un blog. Durante i difficili mesi del primo lockdown, sono seguiti i corsi dedicati ad Instagram, specificatamente dedicati a micro/piccoli brand al femminile legati alla creatività, al mondo della moda, degli accessori, del benessere.
Li trovi tutti nella mia academy qui: https://academy.thefashioncherrydiary.com/
Perché scegliere i miei corsi online
Perché sono specifici per te che sei da sola a gestirti i social, devi ottimizzare il tempo e hai un budget ridottissimo.
Perché sono indicati anche per chi parte da zero, dato che sono ricchi di tutorial step by step.
Perché sono estremamente concreti e ricchi di esempi ed esercizi per trasformare subito le parti teoriche in azioni per i tuoi account social.
Perché ti aiuteranno in modo concreto a raccontare i tuoi prodotti/servizi su Instagram, ponendo l’accento sulla cosa più importante da comunicare: te stessa.
Di fronte a tanti prodotti/servizi apparentemente simili, c’è solo una cosa in grado di fare la differenza: tu!
Il mio metodo pone al centro il personal branding: non mi interessa solo rendere più attrattivi gli account social delle persone che seguono i miei corsi. Voglio aiutare queste persone, tramite un lavoro sull’immagine e con la giusta narrazione, a fargli raggiungere i loro obiettivi, sia di stile che di carriera.